Stage di mosaico per la giovane impresa Deuma

stage di mosaico

Stage di mosaico per la giovane impresa Deuma

Due giorni di stage dedicati al mosaico (22-23 febbraio 2021) per il team della neo-impresa Deuma.

Deuma è un progetto di impresa che nasce all’interno della 4^A dell’ indirizzo RIM (Relazioni Internazionali e Marketing) dell’Istituto Mattiussi-Pertini di Pordenone. Il progetto nasce su sollecitazione del programma “Unternehmen Deutsch – Piazza Affari Tedesco” promosso dal Goethe Institut ed ha come finalità la promozione di produzioni locali in Paesi tedeschi.

Deuma, azienda che prende il nome dall’unione di Deutschland con Mattiussi, ha come obiettivo la conoscenza e la diffusione del mosaico nel mercato tedesco. Capire dunque come si crea un mosaico, da cosa è composto, quali sono i costi di progettazione e produzione diventa fondamentale per i nove giovani componenti dell’azienda. La Scuola Mosaicisti del Friuli ha quindi aperto le porte per offrire non solo informazioni, ma anche un’esperienza utile alla conoscenza profonda di quest’antica arte che caratterizza la nostra regione.

Nella prima giornata gli studenti del Mattiussi hanno visitato la Scuola e si sono confrontati con il direttore Gian Piero Brovedani su aspetti organizzativi e gestionali alla base di ogni impresa. Hanno poi preso in mano la martellina e iniziato un laboratorio di mosaico guidati dalla maestra Giulia Palamin. La prima parte della seconda giornata li ha visti ancora in laboratorio per terminare la riproduzione a mosaico del logo della loro azienda; nel pomeriggio un appuntamento con il direttore Brovedani ha fugato i dubbi emersi durante lo stage.

Questo incontro tra la neo azienda e la Scuola Mosaicisti del Friuli rappresenta un’altra tappa di una collaborazione nata mesi fa e finora condotta tra videoconferenze, mail e telefonate: una tappa centrale, ma non ultima.

Deuma incontra il direttore Brovedani

In visita alla Scuola

Deuma alla Scuola Mosaicisti

Leggi l’altro articolo su Deuma