CREAttivo #3

creattivo3

CREAttivo #3

Giovedì 20 ottobre 2022, alle ore 18.30 presso il Museo di Santa Chiara a Gorizia inaugura la mostra CREAttivo #3 Arte e Impresa FVG in Gioco. Saranno presentati in un suggestivo allestimento anche i lavori di Luana Feletto, Alessia Lovato e Pauline Debuchy, allieve della Scuola Mosaicisti del Friuli e vincitrici della terza edizione del Premio CREAttivo quest’anno dedicato al tema del gioco.

Promosso e curato dall’Associazione Culturale Maravee, il progetto CREAttivo #3 vede la collaborazione di tre aziende Legnolandia, Gervasoni, Lamitex oltre che della Scuola Mosaicisti del Friuli. Agli allievi della Scuola infatti è stata offerta l’occasione di ragionare su un intervento a mosaico da inserire in elementi d’arredo già in produzione. Si tratta di tre oggetti della Legnolandia concepiti per dei parchi di divertimento per bambini, quali un asse di equilibrio, un tubofono e la Baby tent, e un pouf in legno noto come Pouf Brik M della Gervasoni. Dei tredici progetti presentati i migliori sono stati poi effettivamente realizzati a mosaico e ora faranno bella mostra di sè nel museo di Gorizia.

Alessia Lovato ha reso unici tre pouf della Gervasoni con un incrocio di linee colorate. Luana Feletto ha decorato Baby tent e l’asse di equilibrio con motivi grafici legati al concetto di crescita armoniosa. Pauline Debuchy ha proposto due inserti a mosaico per il Tubofono che richiamano lo xilofono e la sua struttura per moduli decrescenti. Questi quattro interventi a mosaico rendono originali gli arredi trasmettendo attraverso il segno e il colore la gioia, la bellezza e l’unicità.

Alla fine dell’esposizione che terminerà il 20 novembre 2022, gli arredi mosaicati saranno posizionati in un nuovo parco pubblico di Goriza, svolgendo a tutti gli effetti la funzione di gioco e divertimento per cui sono stati creati.

locandina CREAttivo 3

INVITO web CREAttivo#3 Gorizia

CREAttivo 3 lavorazione del pouf

Lavorazione del pouf della Gervasoni con l’intervento a mosaico proposto e realizzato da Alessia Lovato