Design&Mosaico in radio

Premio Cultura Creativita

Design&Mosaico in radio

E’ andata in onda su Radio RAI 1-frequenze regionali l’intervista dedicata al Premio Cultura Creatività Futuro FVG che ha visto gli allievi del corso terzo, con il loro mosaico dedicato agli obiettivi dell’Agenda ONU 2030, risultare vincitori dela sezione dedicata al design.
Durante la trasmissione Nel segno del segno curata dalla giornalista Martina Callegarin del 6 febbraio 2022 sono stati tre gli ospiti che hanno raccontato, ognuno da un punto di vista diverso, l’esperienza del Premio: la prof.ssa Antonella Varesano dell’Università di Udine (coordinatrice per il Polo Tecnologico Alto Adriatico della prima edizione di questo Premio), il direttore della Scuola Mosaicisti del Friuli Gian Piero Brovedani e una allieva, Dalila Loiacono, che ha partecipato alla progettazione e all’esecuzione dell’opera vincitrice.
Nel segno del segno si occupa di design declinato attraverso i suoi protagonisti. Anche il mosaicista è tra di essi e gli allievi del corso terzo, ma anche i tanti progetti realizzati fin dagli anni Venti all’interno della Scuola Mosaicisti del Friuli, lo dimostrano.
Un omaggio alla creatività coniugata alla funzionalità e all’economia, che sono poi tre capisaldi delle imprese culturali creative.
trasmissione RAI
7 febbraio 2023