toria del colore

Premio Cultura Creatività Futuro

Premiazione corso terzo 2023

Premio Cultura Creatività Futuro

Martedì 31 gennaio 2022, al Polo Tecnologico Alto Adriatico Andrea Galvani, a Pordenone, è stato assegnato il Premio Cultura Creatività Futuro, una gara di idee riservata a tre settori, fotografia, audiovisivo e design, che rientra nelle attività di sviluppo delle industrie culturali e creative promosse dalla Regione Friuli Venezia Giulia e dal Cluster Regionale Cultura e Creatività.

Presenti il direttore del Polo Tecnologico, Franco Scolari, Antonella Varesano che ha curato l’organizzazione del premio, il direttore della Scuola Mosaicisti del Friuli Gian Piero Brovedani, il direttore del CRAF-Centro di Ricerca e Archiviazione della Fotografia Alvise Rampini e il direttore di Cinemazero Riccardo Costantini.
Gli allievi del corso terzo sono stati premiati per un lavoro collettivo dedicato agli obiettivi di sostenibilità dell’Agenda 2030 ONU. Si tratta di una realizzazione musiva composta da 17 parti, i 17 obiettivi ONU, che ogni allievo (Mattia Bertellotti, Luca Calligaro, Pauline Debuchy, Arianna Fastro, Erica Gatti, Jonas Paul Giubbini, Valentina Ienco, Lee Jihyeon, Dalila Loiacono, Alessia Lovato, Alessia Mandanaro, Sofia Montanaro, Vsevolod Prokhrov, Ester Sut, Margherita Toffolo, Alessia Venz) ha sviluppato individualmente. Queste 17 parti però si incastrano e si relazionano, costruendo un’opera unica, una visione globale che l’Agenda esprime.
Assieme ai nostri allievi, sono stati premiati anche Francesca Martini e Tommaso Fabi per l’audiovisivo e Giulio Gasparin e Riccardo Varotto per la fotografia.
La premiazione è stata anche un momento piacevole per riflettere sulle possibilità che la tecnologia e l’innovazione offrono alla creatività, immaginando non uno, ma “più futuri possibili”, come ha detto il direttore Franco Scolari, nei quali siano proprio la tecnologia e l’innovazione a rendere migliore la nostra vita.

Pubblicazione dei vincitori

 

opera premiata 2023

Premiazione 2023 Polo Tecnologico
Premiazione 2023 Polo tecnologico

31 gennaio 2023