Mirko diventa mosaicista

Mirko Matteucci e Cristina De Leoni

Mirko diventa mosaicista

Lunedì 6 marzo 2023 è stata girata alla Scuola Mosaicisti del Friuli una delle prossime puntate della serie in onda su RaiPlay dal titolo I mestieri di Mirko, regia di Paolo Tommasini.

Il protagonista, Mirko Matteucci, gira per l’Italia, incontrando artigiani che portano avanti mestieri legati alla storia e alla tradizione di un territorio. Mirko, attraverso l’esperienza diretta, racconta così dei mestieri particolari che sono legati a saperi antichi e a un patrimonio nazionale culturale, artistico, naturale e culinario che ha mille sfacettature.

La maestra Cristina De Leoni ha così guidato Mirko alla scoperta del mosaico con i suoi materiali e le sue tecniche. Il protagonista ha sperimentato l’uso della martellina, la posa delle tessere, la realizzazione della colla di farina… In una giornata alla Scuola Mirko e la troupe hanno avuto modo di conoscere quante siano le possibilità espressive del mosaico e quanto la Scuola Mosaicisti del Friuli rappresenti una realtà unica nel panorama italiano.

La puntata sulla Scuola Mosaicisti del Friuli andrà in onda su RaiPlay il 9 giugno 2023.

i mestieri di Mirko

7 marzo 2023