Mostra “Le vie dell’arte”

Si inaugura giovedì 6 maggio 2021 la mostra Le vie dell’arte – Acquerello, Pittura, Mosaico3D, curata dal Circolo d’arte e di cultura “Per le antiche vie” di Montereale Valcellina e con la collaborazione della Scuola Mosaicisti del Friuli.
La mostra, voluta dall’Azienda vinicola Pitars e ospitata presso la sua cantina di San Martino al Tagliamento, riunisce tre arti diverse: acquerello, pittura e mosaico. Si tratta delle opere dell’acquerellista Lisa Pagnutti e della pittrice Tamara Zambon, a cui si aggiungono i mosaici della Scuola Mosaicisti del Friuli.
La mostra si aprirà alle ore 18.30 con la presentazione di Paolo Venti, professore e critico d’arte. Saranno ospiti anche il Presidente Stefano Lovison e il Direttore Gian Piero Brovedani della Scuola Mosaicisti del Friuli. Da quest’ultima arrivano i mosaici contemporanei che sono forme plastiche, ovvero sculture a tutto tondo rivestite da una superficie musiva, e pannelli le cui tessere sono disposte in modo tale da dare al soggetto un rilievo quasi tridimensionale. La scelta del termine “Mosaico3D” intende appunto sottolineare la ricerca formale che la Scuola sta svolgendo per uscire dalla bidimensionalità tipica di questo medium per relazionarsi con lo uno spazio circostante.
Plaude all’iniziativa, frutto della collaborazione fra tre realtà fortemente legate al territorio, anche il Comune di San Martino al Tagliamento, ente consorziato della Scuola Mosaicisti del Friuli.
La mostra sarà visitabile fino al 5 giugno 2021, dal lunedì al sabato, dalle ore 9 alle 12 e dalle 14 alle 19.

Leggi qui per approfondire.

Locandina mostra

4 maggio 2021