toria del colore

Un nuovo mosaico a Lignano Pineta

Simposio mosaico Lignano 2022

Il decimo Simposio di Mosaico di Lignano Pineta, si concluderà con l’inaugurazione dell’opera Omaggio ad Afro Basaldella sabato 2 luglio 2022 alle ore 11.00 presso il Bagno 6 – bandiera francese. E’ questo infatti lo stabilimento balneare interessato, in quest’estate 2022, al rinnovo e alla decorazione musiva che, nelle stagioni passate, ha coinvolto gli altri edifici del lungomare Kechler.

Da martedì 21 giugno, gli allievi del corso di perfezionamento, Angelica Orlando, Francesco Maccuro, Noemi Roma, Eva Marinig, Laura Seravalli, stanno provvedendo alla posa e al completamento del mosaico davanti agli sguardi curiosi dei passanti che possono non solo chiacchierare con i mosaicisti, ma anche provare a tagliare e applicare alcune tessere.

Il soggetto del grande mosaico, elaborato dalla art director Lucia Ardito, unisce tre particolari di dipinti astratti del noto pittore friulano Afro Basaldella con sezioni di una fotografia in bianco e nero scattata negli anni Sessanta e pubblicata sulla rivista “Harper’s Bazaar”, dove Afro, nel suo studio, è assieme alla modella Deborah Dixon per un servizio di moda.

Tra gli artisti regionali omaggiati nella galleria a cielo aperto dei mosaici di Lignano Pineta entra dunque anche il più giovane dei tre fratelli Basaldella che, assieme, rappresentarono un caso artistico singolare e di fama internazionale.

La collaborazione dunque tra la Scuola Mosaicisti del Friuli e l’Azienda Lignano Pineta, con il suo presidente Giorgio Ardito, si rinnova unendo due eccellenze regionali: l’arte del mosaico e la località balneare che, ricordiamo, nacque da un disegno del visionario architetto Marcello D’Olivo (anch’egli ricordato, per il suo piano urbanistico, nello stabilimento balneare n. 1).

INVITO

CONFERENZA STAMPA giovedì 30 giugno 2022, ore 11. INVITO

 

preparazione del mosaico

 

23 giugno 2022