toria del colore

Un nuovo mosaico a Cercivento

cercivento 2022

Nel primo pomeriggio di sabato 9 luglio 2022 a Cercivento, in località Gjai, è stato presentato ufficialmente un nuovo mosaico del percorso Bibbia a cielo aperto.

Collocato sulla facciata della Base Scout Agesci, il grande pannello, 2 metri per uno e mezzo, rappresenta, su disegno dell’artista Paolo Orlando, il passo biblico (Libro dell’Esodo) di Mosè e del roveto ardente. Si tratta del momento in cui Mosè è designato da Dio a condurre gli Israeliti fuori dall’Egitto: egli, mentre sta pascolando le pecore, senza sandali, poiché sta calpestando la terra santa, si avvicina al roveto che brucia ma non si consuma, e ascolta la parola di Dio, non senza titubanza, ma accettando il suo destino.

ll mosaico è stato eseguito dalla Scuola Mosaicisti del Friuli nei primi mesi del 2022, è in stile bizantino, in linea con gli altri pannelli del percorso sacro di Cercivento, realizzato in posa diretta con smalti ecologici e veneziani.

Lo svelamento e la benedizione del mosaico è stato uno dei momenti che hanno caratterizzato la ricca giornata di Cercivento, iniziata con il convegno Oriente ed occidente cristiano: la carità unisce ed evangelizza promosso dall’Arcidiocesi di Udine, dalla locale Parrocchia di San Martino, dall’associazione “Cercivento: una Bibbia a cielo aperto” e dal Comune.

 

mosaico alla base scout di Cercivento

 

il Presidente Lovison con i rappresentanti Scout all'inaugurazione

Il presidente Stefano Lovison con rappresentanti Scout all’inaugurazione del mosaico.

 

Giardina Lovison Orlando all'inaugurazione del mosaico di Cercivento

L’artista Paolo Orlando, il responsabile regionale Agesci Alessandro Giardina e il presidente Lovison.

 

volantino manifestazione cercivento 2022      Percorso Bibbia a cielo aperto

 

11 luglio 2022