toria del colore

Una stele in memoria di Lorenzo Parelli

stele per Lorenzo Parelli

Una stele in memoria di Lorenzo Parelli

Una stele e una panchina sono state inaugurate giovedì 1 febbraio 2024 nel parco pubblico Moretti di Udine e sono dedicate a Lorenzo Parelli, ragazzo diciottenne friulano morto in un tragico incidente sul lavoro durante un periodo di stage in alternanza scuola-lavoro. Sulla stele è presente un’effige stilizzata di Lorenzo, opera a mosaico della Scuola Mosaicisti del Friuli.

Fortemente voluto dalla sezione udinese dell’ANMIL, l’Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro, questo monumento discreto e apprezzabile dagli utenti del parco, è una simbolica esortazione ad attivare tutte le forme possibili di prevenzione poiché la sicurezza sul lavoro è una responsabilità sociale e collettiva come è sottolineato nella Carta di Lorenzo, documento scritto assieme alla Regione per evidenziare l’importanza della formazione su questo tema.

All’evento inaugurale erano presenti la famiglia Parelli, i rappresentanti del Comune di Udine, dell’ANMIL, il presidente e il direttore della Scuola Mosaicisti del Friuli, il questore di Udine, il presidente della Commissione Lavoro della Camera Walter Rizzetto e numerosi studenti delle scuole superiori.

 

stele per Lorenzo Parelli

 

Servizio TgR Friuli Venezia Giulia

 

5 febbraio 2024