I discendenti dei corregionali all’estero si avvicinano al mosaico

corso corregionali 2022

I discendenti dei corregionali all’estero si avvicinano al mosaico

Dopo il fermo imposto dalla pandemia, i laboratori della Scuola Mosaicisti del Friuli hanno nuovamente ospitato i discendenti dei corregionali all’estero per un corso di mosaico di due settimane.

L’iniziativa promossa dall’Ente Friuli nel Mondo, in collaborazione con la Scuola Mosaicisti del Friuli e grazie al supporto della Regione Friuli Venezia Giulia, offre la possibilità a giovani corregionali all’estero di vivere un’esperienza di viaggio e conoscenza del territorio da cui proviene la loro famiglia. Il corso di mosaico permette di avvicinarsi a un’arte peculiare della nostra regione, il mosaico, e di entrare in contatto con una tradizione e una storia che qualifica il Friuli occidentale. Un’attività formativa dunque che ha coinvolto, dal 28 novembre al 9 dicembre 2022, otto giovani di cinque nazionalità diverse. Dal Sudafrica sono arrivate Francesca e Isabella Cockcroft, entrambe laureate in grafica; dal Belgio Jonas Del Turco dottore in management e multimedia; dall’Argentina Alejandrina Maria Filipuzzi, laureata in scienze politiche, e Nicolas Francisco Carollo, architetto; dal Brasile Leandro Jung, laureato in arti visive, e Bianca Bassan Aita Fazul con una laurea in meccanica; infine dall’Uruguay Elis Carolina Borges studentessa universitaria in nutrizione. Il gruppo ha seguito le lezioni con il maestro mosaicista Mohamed Chabarik, qualificato alla Scuola Mosaicisti del Friuli e titolare del laboratorio Carraro Chabarik.

Durante il soggiorno italiano i corregionali hanno avuto inoltre modo di visitare diversi luoghi importanti della nostra regione e non è mancata una gita a Venezia.

corso corregionali 2022

I discendenti dei corregionali all’estero durante l’esperienza nel laboratorio di mosaico.

15 dicembre 2022