toria del colore

Conferenza internazionale sul mosaico romano

conferenza mosaico romano

Conferenza internazionale sul mosaico romano

Si svolgerà martedì 10 ottobre 2023 presso la Scuola Mosaicisti del Friuli una conferenza internazionale dedicata al mosaico in epoca romana.

Si tratta della prima edizione di una giornata di studi che vede la partecipazione di ricercatori da diversi Stati, in particolare dalla Romania. Nella prima sessione del mattino interverrano infatti: Irina Sodoleanu e Maria Bolocan del Museo di Storia Nazionale e Archeologia di Constanza (Romania), Francisco Peñalver del Museo Archeologico di Cehegín, (Spagna), Oana Grigoruță, Museo di Storia Nazionale e Archeologia di Constanza (Romania). Seguiranno le relazioni del pomeriggio di: Mario Cesarano della Soprintendenza ABAP – per area metropolitana di Napoli, Daniela Stratides del Museo di Storia Nazionale e Archeologia di Constanza (Romania) e Paolo Tomasella dell’ERPAC- Ente Regionale per il Patrimonio Culturale, Villa Manin di Passariano – Udine.

L’evento, che potrà essere seguito anche in streaming, è stato organizzato dall’Associazione dei paesi dell’Europa dell’Est (Murcia, Spagna), dal Museo di Storia Nazionale e Archeologia di Costanza e Centro per gli Studi delle Civiltà del Mar Nero (Romania), dall’Istituto della Lingua Romena (Bucarest, Romania), ed ha il patrocinio del Consolato Generale di Romania a Trieste.

Tema della conferenza sarà il mosaico romano, approfondito sia nell’aspetto tecnico che iconografico.

 

PROGRAMMA DELLA CONFERENZA INTERNAZIONALE SUL MOSAICO ROMANO

 

LINK per lo streaming: https://us06web.zoom.us/j/6744772250?pwd=C72zntKaeUA6ospyjtUoeLONV6bBf0.1
Zoom meeting
ID riunione: 674 477 2250
Codice di accesso: mosaic

 

8 ottobre 2023