Bilancio positivo per la mostra MOsaico

Composizione_immagine della mostra

Bilancio positivo per la mostra MOsaico

Si è chiusa domenica 17 settembre 2023 la mostra dedicata al mosaico, protagonista dell’estate tolmezzina.

Promossa dal Comune di Tolmezzo e curata dalla Scuola Mosaicisti del Friuli, la mostra MOsaico è stata inaugurata il 15 luglio a Palazzo Frisacco ed è rimasta aperta anche durante la manifestazione della “Festa della mela” (16-17 settembre 2023) con un’offerta di visite guidate e dimostrazioni musive. Questi sono stati gli ultimi appuntamenti di un calendario fitto di eventi collaterali che avevano come soggetto centrale il mosaico, esaminato da diverse angolazioni, a partire dai quattro incontri di approfondimento, ospitati nella Sala Centro Servizi Museale (adiacente al Museo carnico delle arti popolari “Michele Gortani”) che hanno avuto come relatori il direttore della Scuola Mosaicisti del Friuli, Gian Piero Brovedani, la docente di storia del mosaico Danila Venuto, il direttore della Fondazione Aquileia Cristiano Tiussi e il direttore del CRAF-Centro di Ricerca e Archiviazione della Fotografia Alvise Rampini. A questi vanno ad aggiungersi i laboratori d’introduzione al mosaico per bambini e adulti condotti dalla maestra mosaicista Noemi Roma, qualificatasi alla Scuola Mosaicisti del Friuli. Le visite guidate alla mostra sono state poi un valido supporto per la conoscenza e la comprensione delle diverse forme espressive che caratterizzano il mosaico nel corso dei secoli.

La mostra stessa, attraverso le opere realizzate dalla Scuola Mosaicisti del Friuli, seguiva nel suo allestimento un percorso cronologico che partendo dal piano terra con le copie di mosaici pavimentali di Aquileia, passando per le figure bizantine, si sviluppava con le proposte contemporanee del primo piano fino ad arrivare al terzo con dei ritratti fotografici che al mosaico guardano come fonte di ispirazione.

Una mostra di grande richiamo, capace di raccontare in maniera diretta le mille facce dell’arte musiva che, comunemente nota come arte antica, romana, si è evoluta e trasformata come tutte le forme d’arte fino ai giorni nostri adattandosi al gusto e alle esigenze del presente, rispondendo a funzioni di decorazione pubblica, ma anche di artisticità e personalizzazione in spazi privati con soluzioni che interessano arredi e progetti di design.
Il mosaico al centro dunque, dalle stanze di Palazzo Frisacco agli appuntamenti collaterali fortemente voluti dall’Amministrazione comunale di Tolmezzo che è stata promotrice anche del pieghevole distribuito in mostra in cui veniva tracciata una mappa dei principali mosaici artistici presenti in Carnia con lo scopo di ampliare la conoscenza di quest’arte sul territorio.

Una mostra a tutto tondo che partendo dalla Scuola Mosaicisti del Friuli, e grazie a questa importante istituzione, ha saputo coinvolgere professionisti diversi creando momenti di conoscenza e avvicinamento con un’arte che rappresenta una peculiarità del Friuli e grazie alla quale la nostra regione continua ad essere protagonista a livello internazionale.

sala della mostra

Una delle sale della mostra MOsaico.

18 settembre 2023