toria del colore

Premio Nemo Gonano 2023

Premio Gonano 2023

Premio Nemo Gonano 2023

È stata conferita oggi dal Rotary Club Maniago-Spilimbergo la borsa di studio in memoria di Nemo Gonano, compianto socio del Club e presidente della Scuola Mosaicisti del Friuli negli anni Novanta.

Si tratta di un premio, alla sua terza edizione, che viene assegnato all’allievo della Scuola Mosaicisti del Friuli che si è maggiormente distinto nel saggio finale del secondo corso.
Nell’Aula Magna della Scuola, stamattina, 15 dicembre 2023, si è svolta la cerimonia di premiazione con la consegna della borsa di studio all’allieva Corinna Bizzocchi da parte del presidente del Rotary Club Maniago-Spilimbergo, Moreno Dal Pont che ha illustrato, davanti alla platea di allievi e insegnanti, i motivi della scelta.
Impegno, dedizione, capacità di apprendere, ma anche ricerca della perfezione e passione per l’arte del mosaico: queste le parole lette dalla rotariana Angelica Peresan per riassumere il percorso formativo dell’allieva Bizzocchi che ha realizzato il volto di una Madonna bizantina su fondo dorato.

Alla cerimonia era presente anche Erica Gonano, sindaco del Comune di Prato Carnico, nella cui località di Pesariis ha avuto i natali Nemo Gonano e dove verrà esposta l’opera vincitrice nel museo dedicato a un altro grande “sapere artigianale” della nostra regione, quello dell’orologeria.

La cerimonia è stata occasione per ricordare, attraverso le parole del vicepresidente del Rotary Club Gino de Mattia, la figura di politico e uomo delle istituzioni quale fu quella di Nemo Gonano, che rivolse nella sua attività particolare impegno verso gli aspetti sociali e della formazione, ma fu anche grande studioso di storia e cultura, scrittore e accorato pubblicista.
«È nostro desiderio» si legge nella lettera di premiazione indirizzata alla vincitrice «che questa borsa di studio ti fornisca l’opportunità di perseguire ulteriormente i tuoi interessi artistici e di portare avanti il prestigio della Scuola Mosaicisti del Friuli in modo ancora più significativo e ti possa ricordare in futuro del Rotary un’Associazione di persone che si spende al servizio della comunità, mettendo a disposizione figure professionali diverse, per essere di esempio a tutta la società per apportare cambiamenti significativi e duraturi, come lo è stato Nemo Gonano per questa Scuola e sul territorio, a cui è appunto intitolata questa Borsa di Studio».

A conclusione della cerimonia, il presidente della Scuola Mosaicisti del Friuli, Stefano Lovison, ha voluto omaggiare gli ospiti intervenuti con la pubblicazione più recente curata dalla Scuola, il catalogo della mostra Mosaico&Mosaici 2023 con i risultati migliori dell’anno formativo 2022/2023.

 

la lettura delle motivazioni del premio a Corinna Bizzocchi

La lettura delle motivazioni del premio a Corinna Bizzocchi: il presidente della Scuola Stefano Lovison, la rotariana Angelica Peresan, l’allieva vincitrice Corinna Bizzocchi, il presidente del Rotary Club Moreno Dal Pont.

 

LE MOTIVAZIONI DELLA SCELTA DELL’OPERA DI CORINNA BIZZOCCHI

 

15 dicembre 2023