MOsaici: la mostra a Tolmezzo

mostra tolmezzo

MOsaici: la mostra a Tolmezzo

Sabato 15 luglio 2023 si è aperta la mostra MOsaico voluta dall’Amministrazione di Tolmezzo, in collaborazione con la Scuola Mosaicisti del Friuli e con il supporto della Regione Friuli Venezia Giulia.

Il Comune di Tolmezzo, che è uno degli enti del Consorzio per la Scuola Mosaicisti del Friuli, ha scelto come sede espositiva Palazzo Frisacco, posto nel centro storico della cittadina carnica, e la mostra, che si sviluppa su tre piani, ripercorre l’evoluzione stilistica e tecnica del mosaico attraverso le opere realizzate dagli allievi della Scuola: dai pavimenti romani alle figure sacre bizantine, dalle soluzioni di design alle installazioni contemporanee.

Il percorso di visita inizia con un’ampia superficie musiva tratta dal pavimento della Basilica di Aquileia: la riproduzione è dettagliata e in dimensioni reali frutto di un rilievo compiuto in situ dagli allievi. Nella sala anche una stele di gusto bizantino, ma interpretata con forme attuali: le figure sono tratte dalla Basilica di San Marco a Venezia. Al secondo piano è il colore a trionfare: sculture, tappeti, forme d’arredo, vasi, tutti trattati con tecnica contemporanea, dove la pietra e gli smalti veneziani si mescolano a materiali della vita quotidiana. Dei ritratti catturano gli sguardi all’ultimo piano: sono delle gigantografie di volti realizzati a mosaico per il concorso Mosaic Young Talent. Assieme a queste particolari fotografie artistiche ci sono immagini storiche e attuali della Scuola Mosaicisti del Friuli per ricordare, anche con i due filmati presenti in mostra, i suoi cent’anni di attività.

Durante la mostra che rimarrà aperta per tutta l’estate, sono previsti diversi appuntamenti di conoscenza e approfondimento del mosaico, conferenze e laboratori per avvicinare curiosi e interessati a questa nobile e antica arte.

INVITO MOSTRA

Mostra Tolmezzo 2023

La mostra MOsaico sarà visitabile fino al 17 settembre 2023, a Palazzo Frisacco, in via Renato Del Din 7, a Tolmezzo. Orari: dal lunedì alla domenica, dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00, chiuso il martedì.

Maggiori informazioni sulla mostra e sugli eventi collaterali.

Inaugurazione mostra Tolmezzo 15 luglio 2023

Inaugurazione della mostra, sabato 15 luglio 2023