CREAttivo #4 in mostra

Creattivo 4 mostra

CREAttivo #4 in mostra

Inaugura giovedì 7 settembre 2023 alle ore 18.30 a Gorizia, presso il Museo di Santa Chiara, la mostra CREAttivo #4. Arte e Impresa FVG in Cammino che presenterà i risultati del concorso rivolto agli allievi della Scuola Mosaicisti del Friuli dal titolo CREAttivo.
Saranno esposti gli interventi a mosaico ideati e realizzati dalle vincitrici Purnima Allinger e Pauline Debuchy sugli arredi per un parco giochi prodotti dall’azienda Legnolandia e su delle sedute firmate dalle aziende Gervasoni e Very Wood.
Il progetto, giunto alla sua quarta edizione, spinge gli allievi della Scuola a immaginare il mosaico nella vita quotidiana, come elemento distintivo di arredi già presenti in commercio. La lavorazione deve attenersi al concept dell’oggetto, deve arricchirlo, deve essere sostenibile a livello economico. Sono questi, requisiti essenziali che l’intervento artistico deve considerare immaginando la finalità dell’oggetto-arredo. Le soluzioni progettate da Pauline Debuchy, ad esempio, andranno ad abbellire dei giochi che verranno posizionati in un nuovo parco pubblico ad Aquileia.
La mostra, oltre agli arredi con elementi a mosaico, sarà arricchita anche dalla documentazione progettuale e da altri lavori artistici che sottolineano l’importanza dell’arte nelle comunità e nella loro quotidianità, quale elemento di socialità, capace di innestare un processo di miglioramento della qualità della vita.
INVITO Mostra CREAttivo 4
2 settembre 2023