Parco giochi CREAttivo ad Aquileia

invito inaugurazione parco pubblico Aquileia

Parco giochi CREAttivo ad Aquileia

Sarà inaugurato venerdì 27 ottobre 2023, alle ore 10.30, ad Aquileia, un nuovo parco giochi pubblico quale risultato finale del progetto CREAttivo #4, curato dall’Associazione Culturale Maravee.

Grazie alla collaborazione tra il Comune di Aquileia e la Fondazione Aquileia, è stato realizzato uno spazio ludico/sensoriale che vede i giochi prodotti dall’azienda Legnolandia impreziositi e resi unici da interventi a mosaico ideati ed eseguiti da Pauline Debuchy, allieva della Scuola Mosaicisti del Friuli, vincitrice del concorso CREAttivo #4. Arte e Impresa FVG in Cammino.

Il progetto CREAttivo, giunto alla sua quarta edizione, prevede la partecipazione di aziende del territorio e della Scuola Mosaicisti del Friuli e si propone di far dialogare settori produttivi con l’arte. Già negli anni precedenti sono stati realizzati degli interventi in spazi verdi: a Gemona nel parco che circonda il Castello, a Gorizia nel parco pubblico dedicato a Gianni Rodari e ora in un’area in corso Gramsci ad Aquileia.

In una nota congiunta Stefano Lovison e Gian Piero Brovedani, rispettivamente presidente e direttore della Scuola Mosaicisti del Friuli, hanno dichiarato riferendosi all’inaugurazione del nuovo spazio: “E’ questo il raggiungimento di un obiettivo importante che dimostra come elementi funzionali adatti al gioco e alla fruizione di giovani utenti possano, attraverso interventi decorativi e di alto profilo tecnico diventare oggetti d’arte unici. L’artigianato si sposa al design, conferendo qualità estetica ai giochi del parco firmati da Legnolandia”.
Il mosaico, arte protagonista ad Aquileia, si cala dunque nel presente, in un luogo aperto alla comunità e all’acuta sensibilità dei piccoli fruitori. È un mosaico in forme contemporanee quello che si vedrà sui giochi del parco, nonostante Pauline Debuchy si sia volutamente ispirata alle testimonianze del passato in armonia con la storia di un territorio e con le sue radici.

Per il nuovo parco la Scuola Mosaicisti del Friuli ha anche realizzato dei moduli pavimentali che ripropongono le caratteristiche del mosaico romano: sono grandi tessere che compongono un simbolico percorso che dal passato si indirizza al futuro, alle nuove generazioni dove il gioco è fondamentale per il benessere e il loro armonico sviluppo, anche artistico e creativo.

invito inaugurazione parco pubblico Aquileia intero

Altro articolo sull’argomento

23 ottobre 2023