Tessere di storia. Conferenza a Venezia

Conferenza Venezia 2023

Tessere di storia. Conferenza a Venezia

Conferenza
Tessere di storia. The history mosaic tiles.
Approfondimento sulla nascita, storia ed usi del mosaico vitreo.
Venerdì 15 settembre 2023, ore 17.30.
Venezia, Ateneo Veneto, Sala Lettura.

Nell’ambito dell’evento internazionale Venice Glass Week (Venezia, 9-17 settembre 2023) la Scuola Mosaicisti del Friuli è stata invitata a portare il proprio contributo a un’importante conferenza curata da OAPPC – Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della provincia di Venezia, da FAPPC – Fondazione Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Città Metropolitana di Venezia e dal Servizio Produzioni Culturali e Rapporti con le Università del Comune di Venezia.

Si tratta di un incontro di approfondimento sul tema dell’arte del mosaico, indagata nella sua evoluzione storica dalle origini fino all’attualità dove è sempre più frequente e felice la presenza del mosaico nell’architettura e nell’arredo urbano e di interni. La conferenza è aperta a tutti, ma è indirizzata in particolare ad architetti e designer per stimolare l’interesse verso questa nobile arte accrescendone la consapevolezza e offrendo suggerimenti e spunti creativi.
La conferenza vede la collaborazione della Fondazione Musei Civici di Venezia, con cui la Scuola Mosaicisti del Friuli ha firmato nel febbraio 2022, anno del suo centenario, un Protocollo d’intesa che mira a sviluppare e promuovere la ricerca, la formazione e la divulgazione nell’ambito dell’arte musiva e vetraria, della Fornace Orsoni, che lega la sua storia a un famoso mosaicista friulano Gian Domenico Facchina la cui tecnica esecutiva del rovescio su carta è fedelmente custodita e praticata dalla Scuola Mosaicisti del Friuli, e dell’istituto culturale Ateneo Veneto di Scienze, Lettere e Arti dove si svolgerà l’evento.

Una voce, quella della Scuola Mosaicisti del Friuli, che dunque non poteva mancare visti i legami storici e attuali con la città di Venezia, e l’attività continuativa e di rilevanza mondiale nella formazione e nella ricerca formale ed espressiva dell’arte musiva. Saranno infatti il presidente della Scuola, Stefano Lovison, e il direttore Gian Piero Brovedani a chiudere i lavori con due relazioni incentrate sul ruolo della Scuola nel panorama internazionale e sugli sviluppi dell’arte del mosaico promossi dalla Scuola, senza tradire il sapere artigianale ereditato dai mosaicisti e terrazzieri del Friuli occidentale, ma aggiornandolo in base alle richieste e ai gusti dei giorni nostri. Significativo dunque il titolo dell’intervento del direttore Brovedani che sintetizza l’attività della Scuola Mosaicisti del Friuli come “una tradizione in evoluzione”.

CONFERENZA _TESSERE DI STORIA_programma

13 settembre 2023