Un mosaico al Consiglio Regionale per Nemo Gonano

Premio Gonano in Consiglio regionale

Un mosaico al Consiglio Regionale per Nemo Gonano

Lunedì 13 febbraio 2023 è stato consegnato al Presidente del Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia, Piero Mauro Zanin, il mosaico tridimensionale intitolato Vita, nascita, rinascita, realizzato dall’allieva Margherita Toffolo.

L’opera è risultata vincitrice del Premio dedicato a Nemo Gonano istituto dal Rotary Club Maniago-Spilimbergo per ricordare l’illustre figura che, oltre ad essere stato socio attivo del Rotary Club, fu per dieci anni, dal 1994 al 2004, presidente del Consorzio per la Scuola Mosaicisti del Friuli.

Presenti alla consegna dell’opera il direttore della Scuola Mosaicisti del Friuli Gian Piero Brovedani, l’allieva Margherita Toffolo, il presidente della Commissione immagine comunicazione Distretto Rotary 2060 Nordest Pietro Rosa Gastaldo, diversi consiglieri e il presidente Zanin che ha così commentato: “Una splendida realizzazione simbolo di arte circolare che valorizza l’intero Friuli Venezia Giulia, ma anche esplicito augurio per il futuro di una studentessa che coniuga ricerca, creatività e manualità”.

Scelta tra tutti i saggi eseguiti dagli allievi del secondo corso a conclusione dell’a.f. 2021/2022, l’opera musiva realizzata in stile romano e ispirata a un motivo decorativo fenicio è stata realizzata rivestendo a mosaico un uovo di struzzo. Intervento delicato, eseguito con cura, in stile romano, che ha dato forma a una scultura la cui simbologia richiama la vita e l’eternità.

Proprio in memoria del professor Gonano, l’opera rimarrà per un anno esposta nell’atrio del Consiglio Regionale, accompagnata da una targa che ripercorre la biografia di colui che fu anche Presidente del Consiglio Regionale.

premio Gonano al Consiglio regionale

saggio Toffolo Premio Gonano     saggio Toffolo Premio Gonano 2

Leggi la targa dedicata a Nemo Gonano a cura del Rotary Club Maniago-Spilimbergo

Leggi l’avviso